Vedere da vicino i lupi è un’emozione incredibile. Così eleganti e nobili, ti lasceranno senza fiato. Come fare? Vederli è molto semplice! Basta andare a fare un giro a Civitella Alfedena, un pittoresco borgo in provincia di L’Aquila. È il più piccolo paesino del Parco Nazionale D’Abruzzo, con meno di 300 abitanti.
Avvisterai tantissimi cervi, che non avranno la minima paura di avvicinarsi, e se sarai fortunato anche qualche orso. Una volta arrivato nel Borgo, ti basterà imboccare il percorso chiamato “Area Faunistica del Lupo Appeninico”. Si trova adiacente al paese, proprio accanto al Museo del Lupo. Si tratta di un itinerario semplicissimo da percorrere, che costeggia un’area recintata di circa 4 ettari, in cui potrai provare l’emozione indescrivibile di vedere lupi in libertà, proprio sotto di te! Si mimetizzano con i colori del paesaggio, quindi osserva con attenzione! Noi ci siamo accorti della loro presenza perché era un giorno di pioggia, e abbiamo sentito l’odore di pelo bagnato… ma non pensavamo che fossero così vicini! Goditi l’emozione e non dare da mangiare ai lupi, è assolutamente vietato!
Proseguendo il percorso, arriverai in cima alla collina, da cui si aprirà un fantastico scorcio sul Lago di Barrea e sul borgo visto dall’alto. Meta ideale per i fotografi.